Anllóns Grande si trova nella parte sud-orientale del comune di Ponteceso, nella provincia di La Coruña (Spagna), a due chilometri dal capoluogo comunale. La distanza dal centro urbano di La Coruña è di cinquantotto chilometri, quella da Santiago de Compostela di sessantasette. La città è attraversata dal fiume Anllóns, uno dei più importanti della provincia di La Coruña.
La sua popolazione nel 2009 era di 261 persone (129 uomini e 132 donne) secondo l’INE, mostrando una progressiva perdita di popolazione negli ultimi anni, in parte dovuta all’elevata età media dei suoi abitanti.
Anllóns mantiene una forte attività agricola e zootecnica, principalmente per l’autoconsumo, ma ci sono anche aziende dedite all’agricoltura che sfruttano la fertile valle in cui si trova questa popolazione; l’organizzazione agricola generata alla fine degli anni Ottanta, in cui è stata realizzata una ricomposizione fondiaria, raggruppando gli appezzamenti e riuscendo a porre fine alle piccole proprietà, è responsabile del fatto che oggi i suoi abitanti dispongono di un’area agricola di prima categoria. La maggior parte della popolazione attiva lavora principalmente nel settore industriale o nell’edilizia.
Anllóns ha un’associazione di residenti che organizza ogni tipo di attività ricreativa e culturale per i suoi membri. Dispone di un campo da calcio all’aperto.
Importante è la chiesa di San Fins de Anllóns, originariamente romanica a pianta rettangolare.
La festa locale si celebra il sedici e il diciassette agosto, durante la quale si svolgono gare sportive, eventi musicali e attività gastronomiche.
Nelle vicinanze di Anllóns si trovano siti naturali di grande bellezza, come i “Muiños da Saímia”, antichi mulini idraulici ancora in uso e dove l’esistenza di bellissime cascate e la ricchezza della fauna della zona ne fanno uno spazio naturale di grande rilevanza.
fonte: Anllóns